Un click da Guinness!
No, tranquilli, la birra non c’entra!
Quello di cui voglio parlarvi oggi è un software ormai ben conosciuto, che io consiglio a chiunque e installo ovunque ho la possibilità di farlo: Mozilla Firefox.
Come sapete, si tratta di un browser, ovvero di quei particolari programmi che si occupano del difficile e delicato compito di farci sfogliare internet, interpretando, leggendo e codificando ogni contenuto multimediale presente nella grande rete.
Ne sono un estimatore sin dalle sue prime versioni, ho contribuito al grande rilascio della versione 1.0 con tanto di mio nome nel paginone centrale del New York Times e con sempre maggiore intensità l’ho visto raggiungere quota 2.0 non molto tempo fa, con migliorie notevoli e una gestione ottima delle sue componenti.
Sempre per chi non lo conoscesse, ricordo che una delle sue funzioni base è quella di integrare delle addons, ovvero dei componenti aggiuntivi, per migliorare l’esperienza di navigazione. Parlo ad esempio di Adblock plus che non mi fa vedere la pubblicità sui siti internet, oppure di GMail Manager che mi consente di gestire più indirizzi GMail tutti assieme, e pensate che posso consultare le previsioni del tempo, controllare il mio player predefinito, gestire i miei contatti, i miei appuntamenti…. solo aprendo il browser, senza entrare in alcun sito prima!
Aggiungete a questo l’incapacità di questo programma di gestire le infide activeX by Micro$oft, causa della maggior parte dei virus finora presenti, nonché nella corretta visione (estetica, direi) dei siti web… per capire bene che potenza ha questo software.
Ora però bisogna fare un piccolo sforzo perché la Mozilla Foundation chiede agli utenti della rete di far giungere il proprio gioiellino nel Guinness dei Primati. Come? Cliccando tutti insieme, nello stesso giorno, per il rilascio della versione 3.0.
Il Download Day è quindi fissato per il 17 Giugno e per l’occasione, sul sito ufficiale del software, è già stata inserita una mappa con le principali adesioni.
Correte e aderite anche voi, fino a scaricare il browser martedì prossimo, 17 Giugno.
Chi commenta